Autotrapianto Capelli: come funziona, costi e prezzi

L’autotrapianto dei capelli è un’operazione chirurgica che prevede il trasferimento di bulbi piliferi vivi provenienti da zone del capo con una capigliatura più o meno folta ad aree dove invece la crescita risulta particolarmente diradata. L’autotrapianto di capelli è la principale soluzione per contrastare la calvizie, e non può in alcun modo essere sostituito da innesti provenienti da un donatore o dall’impianto di capelli devitalizzati sintetici.

autotrapianto capelli

L’autotrapianto di capelli si divide in diverse fasi. Nella prima, conosciuta con la definizione di fase di espianto, il chirurgo individua la zona donatrice e, dopo aver proceduto ad anestetizzare la cute, preleva le unità follicolari, senza che sia necessaria alcuna incisione (questo è l’inizio di una delle diverse tecniche a cui si può fare appello quando si parla di autotrapianto di capelli. Si tratta in particolare della tecnica FUE, che si differenzia da altre simili, come per esempio la FUT, proprio per via della mancanza d’incisioni chirurgiche a livello della zona donatrice). Nella seconda fase, dedicata nello specifico all’impianto, la zona da trattare ex novo viene anestetizzata, e le unità follicolari inserite nella cute, facendo attenzione a seguire il naturale orientamento dei capelli.

Il ritorno al sociale successivo a un intervento di autotrapianto di capelli è praticamente immediato. L’operazione avviene a livello ambulatoriale, e il paziente ha la possibilità immediata di riprendere le sue attività quotidiane ordinarie.Fondamentale è però non sollecitare l’area trattata, dal momento che il rischio è quello di sottoporre i follicoli a uno stress eccessivo. Il protocollo ordinario prevede due visite di controllo dal medico, la prima a un follow up di 6 mesi dall’intervento e la seconda a un anno di distanza, aventi l’obiettivo di appurare i risultati dell’operazione, che cominciano a essere visibili dopo circa 6 mesi dal lavoro chirurgico.

Per le informazioni sulle modalità di funzionamento di tale tipologia di intervento, sui prezzi e sui costi è sempre bene rivolgersi ad uno specialista locale che, a seguito di una accurata visita, possa consigliare la migliore modalità per procedere all’autotrapianto dei capelli. L’operazione non è fattibile infatti in ogni situazione, ma va studiato caso per caso e molto anche è infuenzata dal costo del trattamento che a volte può arrivare a varie migliaia di euro di prezzo.